Ore 04:00 ritrovo dei partecipanti presso il luogo concordato. Sistemazione in pullman GT e partenza per la Sicilia, soste tecniche lungo il percorso in area di servizio. Pranzo autogestito. Arrivo a Taormina nel primo pomeriggio e visita del borgo medioevale ove sorgono numerose architetture antiche e la Cattedrale eretta nel XIII secolo. In Piazza Vittorio Emanuele si trovano Palazzo Corvaja, dalla facciata quattrocentesca e i resti dell’Odeon, piccolo edificio Teatrale ricavato in età imperiale su strutture più antiche. Alla stessa epoca risale la cosiddetta Naumachia, poderosa cortina muraria in mattoni considerata uno dei più importanti monumenti romani dell’isola, ed infine il Teatro Greco costruito in epoca ellenistica, quasi interamente rifatto in età romana quando venne trasformato in anfiteatro per i combattimenti tra gladiatori. Proseguimento del viaggio verso Noto. Arrivo previsto in prima serata, sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e sistemazione in pullman per raggiungere la splendida cittadina di Modica che dal 2001 è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’ Unesco. A unire la città alta con quella bassa e l’imponente scalinata che conduce al Duomo di San Giorgio , simbolo del barocco siciliano, e di chiesa in chiesa arriviamo al Duomo di San Pietro che sorge nel cuore di Modica bassa proprio accanto al Castello dei Conti di Modica. Su Corso Umberto possiamo ammirare i grandi palazzi della nobiltà siciliana. Rientro a Noto per il pranzo. Nel pomeriggio visita della cittadina, capitale del barocco siciliano. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman per il centro di Siracusa. Mattinata dedicata alla visita del Teatro Greco, Latomia, Anfiteatro Romano, Duomo, Fonte Aretusa ecc. Si prosegue con la visita all’isola di Ortigia che costituisce la parte più antica della città di Siracusa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al Santuario dedicato alla Madonna delle Lacrime con possibilità di partecipazione alla Santa Messa. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione in hotel. Sistemazione dei bagagli in pullman e partenza alla volta delle Gole dell’Alcantara. Esse sono sorte da un’antichissima colata lavica che nel corso dei millenni le acque del fiume (fiume della Sicilia Orientale che scorre per 52 chilometri tra Messina e Catania) hanno eroso e levigato i massi basaltici formatisi con l’eruzione, creando così le Gole dell’Alcantara. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro per Lecce. Arrivo previsto in tarda serata. Fine dei lavori.